Alcatraz, il tour dell'isola: un'esperienza inevitabile

Alcatraz è un’isola della baia di San Francisco, a 2 km dalla costa, il cui affascinante profilo è ben visibile camminando per il lungomare. Nota anche con i nomi di The Rock e The Bastion, da metà dell’Ottocento è stata utilizzata per scopi militari, fino alla costruzione di un carcere federale di massima sicurezza, aperto nel 1934 e chiuso nel 1963 per via degli elevati costi di mantenimento della struttura. 


Alcatraz, l'arrivo sull'isola
Alcatraz, l'arrivo sull'isola

Qui finivano i criminali più pericolosi (il suo prigioniero più famoso è indubbiamente Al Capone, arrestato per evasione fiscale), isolati in piccole celle singole e sottoposti a un regime durissimo: 23 ore di reclusione per i detenuti non lavoratori (lavorare era un privilegio destinato solo ai più disciplinati) e periodi di punizione in celle buie e fredde per chi non rispettava le regole. 

L’isola-prigione è nell’immaginario collettivo il luogo inevadibile per eccellenza, per via delle misure di sicurezza adottate e per la sua posizione nelle gelide acque della baia di San Francisco ma, sin dal 1937, numerose fughe con successo sono state documentate ed alcuni di questi episodi hanno ispirato film come Fuga da Alcatraz di Don Siegel con Clint Eastwood: all’interno della prigione è oggi presente un identikit dell’aspetto che avrebbero oggi i tre evasi (mai più ritrovati) la cui storia è raccontata dal film.

Quel che resta di una fuga terminata con successo: il buco nel muro della cella è stato scavato con un semplice cucchiaino
Quel che resta di una fuga terminata con successo: il buco nel muro della cella è stato scavato con un semplice cucchiaino

Negli anni Settanta la prigione ha riaperto i battenti ed è diventata un’attrazione turistica, gestita dal National Park Service. Il tour dell'isola è un’esperienza estremamente affascinante e imperdibile. Giunti ad Alcatraz potrete muovervi per l’isola come vorrete, ma io vi consiglio di seguire l’audioguida (disponibile anche in italiano, compresa nel prezzo): la voce narrante vi guiderà in un percorso all’interno della prigione più famosa del mondo narrandovi la sua storia e la quotidianità dei suoi uomini, avvalendosi di interviste a guardie e detenuti e ricostruendo le atmosfere narrate con musiche e effetti sonori, per un risultato davvero interessante ed estremamente coinvolgente. Dato il grande afflusso turistico, per partecipare al tour dovrete comprare i biglietti con almeno un mese di anticipo: è possibile farlo facilmente mediante il sito ufficiale

Una cella della prigione pronta ad accogliere un nuovo ospite
Una cella della prigione pronta ad accogliere un nuovo ospite

Sono disponibili vari tipi di tour: vi consiglio l'Early Bird, costa 28,00 $, ha partenza tutti i giorni dal Pier 33 alle 9:00 ed è il primo tour di ogni giornata, così quando scenderete dal traghetto non troverete nessun turista già sull’isola. Potrete restare ad Alcatraz quanto vorrete, i traghetti per la terraferma partono ogni 25 minuti circa: considerate almeno due ore e mezza per raggiungere l’isola, effettuare l’audio-tour, camminare un po’ in libertà e tornare al molo 33. Il secondo tipo di visita è il Day Tour, del tutto identico a quanto già descritto ma con partenza successiva all’Early Bird: arriverete quindi sull'isola quando è già popolata di turisti. Il Night Tour è il tour più completo, comprende la visita guidata e attività speciali offerte solamente negli orari serali: è disponibile soltanto dal giovedì al lunedì, la partenza avviene generalmente dopo le 16:00 in autunno e inverno e dopo le 18:00 in primavera e estate e costa 35,00 $. Esiste infine un tour che comprende anche la visita dell’Angel Island, con durata di cinque ore e mezza e costo di 60,00 $.

Il corridoio centrale della prigione, detto Broadway
Il corridoio centrale della prigione, detto Broadway

Anche se può sembrare un'esperienza insolita o addirittura una trappola per turistil’escursione sull’isola di Alcatraz è una cosa che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire durante il vostro soggiorno a San Francisco!

Nessun commento:

Posta un commento