Cosa fare e cosa vedere a San Francisco (parte 2 di 2)

Con questo post terminiamo l'analisi di ciò che c'è da fare e da vedere a San Francisco, dopo la prima parte e l'approfondimento sull'isola di Alcatraz: stiamo per scoprire i quartieri più periferici della città, in particolare Marina/Presidio, Golden Gate Park/Sunset, Haight-Ashbury, Civic Center e South of Market.

Il Golden Gate Bridge immerso nella nebbia in una sera d'estate
Il Golden Gate Bridge immerso nella nebbia in una sera d'estate

MARINA/PRESIDIO
Un tempo il quartiere ospitava una base militare, da cui il nome, oggi è caratterizzato da costruzioni eleganti e tanto verde, oltre che dallo spettacolare panorama offerto dal Golden Gate Bridge.

Una delle torri del Golden Gate Bridge
Una delle torri del Golden Gate Bridge
Golden Gate Bridge
Simbolo della città, completato nel 1937, il ponte sospeso sovrasta il Golden Gate, lo stretto che collega l’Oceano Pacifico con il mare della baia. La struttura è davvero imponente e il colore arancione internazionale si infrange nella nebbia che l’avvolge. Il ponte è lungo, includendo gli accessi, 2,7 km, lo spazio tra il piano del ponte e il mare è di ben 67 metri e le torri sono alte 225 metri: guardandole da vicino si scorgono le scale utilizzate dagli operai per la manutenzione, uno spettacolo da brividi! E’ possibile percorrere il ponte lungo la pista ciclopedonale e raggiungere la cittadina costiera di Sausalito. La sera l’accesso al ponte è però chiuso ai pedoni per motivi di sicurezza: molte persone negli anni si sono tolte la vita gettandosi in  mare e lungo il ponte sono installati speciali telefoni con lo scopo di scoraggiare gli aspiranti suicidi dal compiere il folle gesto.

Uno scoiattolo al Golden Gate Park
Uno scoiattolo al Golden Gate Park
Golden Gate Promenade
Una bellissima passeggiata di 6 km, tra aree verdi e promontori sul mare, che regala scorci unici sul Golden Gate Bridge: vi si accede da Baker Street, la strada di fronte al Palace of Fine Arts, camminando verso il mare.

Palace of Fine Arts
Complesso costruito nel 1915 ispirato all’età classica greca e romana, ospita l’Exploratorium (15,00 $, mar-sab 10:00-17:00, sito ufficiale), un museo della scienza interattivo.


GOLDEN GATE PARK/SUNSET
Il quartiere si affaccia sull’oceano in quella lunga striscia di spiaggia nota come Ocean Beach, nei mesi primaverili e estivi spesso avvolta nella nebbia e meta di surfisti. Oltre al grande parco cittadino, in questo quartiere ha sede lo zoo di San Francisco (15,00 $, lun-dom 10:00-16:00, sito ufficiale), che ospita oltre 200 specie animali.

La cascata dell'isola dello Stow Lake
La cascata dell'isola dello Stow Lake
Golden Gate Park
La vasta area verde a ovest della città è il Golden Gate Park, uno dei più grandi parchi cittadini degli Stati Uniti. Una vera e propria oasi di pace e tranquillità all’interno della metropoli, dove poter camminare all’ombra dei suoi alberi, riposarsi nei suoi giardini e visitare le strutture che ospita. Ci sono ben due musei, lo Young Memorial Museum (10,00 $, mar-dom 9:30-17:15, fino alle 20:45 il venerdì da aprile a novembre, sito ufficiale), un museo d’arte che ospita opere della cultura americana, africana, orientale, oceanica e precolombiana, e la California Academy of Sciences (29,95 $, lun-sab 9:30-17:00, dom 11:00-1700, sito ufficiale), grande museo di storia naturale comprendente un acquario, un planetario e una ricostruzione della foresta pluviale. Se siete interessati a piante e fiori potreste visitare il Conservatorio dei Fiori (7,00 $, mar-dom 10:00-16:30, sito ufficiale), tra le più grandi serre al mondo, o lo Strybing Arboretum (7,00 $, lun-dom, dalle 9:00, chiusura nel pomeriggio, l’ora dipende dalla stagione, sito ufficiale), imponente giardino botanico, o ancora il giardino da tè giapponese (7,00 $, lun-dom 9:00-18:00, lun, mer e ven la prima ora è gratis, sito ufficiale), il più antico degli Stati Uniti, con due pagode e numerosi bonsai. All’interno del parco sono presenti anche due laghi artificiali, lo Stow e lo Spreckels, ottimi posti per passeggiate romantiche o giri in barca, e un recinto di bisonti, il grande mammifero del Nord America.

La vista dall'Alamo Square Park
La vista dall'Alamo Square Park

HAIGHT-ASHBURY
Le Painted Ladies di Alamo Square
Le Painted Ladies di Alamo Square
Centro del movimento hippie degli anni Sessanta, è oggi un quartiere residenziale con numerose case in stile vittoriano. Dall’Alamo Square Park si gode di una fantastica vista sul Financial District, che diventa ancora più suggestiva verso il tramonto.

Painted Ladies
Con painted ladies si fa riferimento a serie di edifici in stile Vittoriano o Edoardiano costruiti uno vicino all’altro, caratterizzati da colori in forte contrasto che ne valorizzano i dettagli architettonici. Le più famose sono quelle che si trovano di fronte all'Alamo Square Park.


Il municipio di San Francisco
Il municipio di San Francisco
CIVIC CENTER
E’ la sede degli uffici governativi e comprende due grandi piazze, la Civic Center Plaza e la United Nations Plaza. Il municipio (city hall), fu ricostruito nel 1915 e presenta uno stile neoclassico, con una grande cupola (la quinta al mondo) molto simile a quella di San Pietro a Roma.


SOMA
South of Market (SoMa) è stata una zona industriale fino alla fine del XX secolo e oggi sta diventando un quartiere residenziale. Prende il nome da Market Street, una delle vie più antiche e nevralgiche della città, estremamente coperta dai mezzi pubblici. Da qui si accede al Bay Bridge, il ponte sospeso a due campate che collega la città a Oakland.

San Francisco Museum of Modem Art
Noto anche con il nome di SFMOMA, è il grande museo d’arte moderna della città (18,00 $, ven-mar 11:00-17:45, gio 11:00-20:45, sito ufficiale). La collezione supera i 25.000 pezzi, comprendenti opere di Andy Warhol, Jackson Pollock e Henri Matisse.

Nessun commento:

Posta un commento