Cosa fare e cosa vedere a San Francisco (parte 1 di 2)


San Francisco è una piacevolissima città da visitare e da vivere: più vi fermerete e più vi innamorerete di questa metropoli! La città ha molto da offrire tra musei, monumenti, passeggiate, occasioni per lo shopping e per il divertimento: dopo aver scoperto come muoverci per la metropoli, analizziamo le principali cose da fare e da vedere. 


Mappa dei quartieri della città tratta dalla San Francisco Visitors Planning Guide
Mappa dei quartieri della città tratta dalla San Francisco Visitors Planning Guide

La presentazione della città avverrà procedendo per quartiere ed è divisa in due post: in questa prima parte ci concentreremo sui quartieri centrali e più visitati della città, ovvero Chinatown, Union Square, Financial District, North Beach, Fisherman’s Wharf e Nob Hill. Per alcune attrazioni sono indicati tra parentesi il costo di un ingresso intero e gli orari di apertura: per le eventuali riduzioni del biglietto, aperture e chiusure straordinarie e in generale per informazioni più approfondite troverete anche il link al sito ufficiale (quando esiste).


Camminando per Chinatown
Camminando per Chinatown
CHINATOWN
Nel cuore della città, questo piccolo quartiere ospita una delle più antiche e numerose comunità cinesi fuori dall’Asia: il suo simbolo è la Porta del Drago, all’incrocio tra Bush Street e Grant Avenue, l’ingresso principale al quartiere, ornata da due statue di leoni. Questa zona è vivace, a volte caotica, caratterizzata dai numerosi negozi, dalle lanterne, dalle strutture orientaleggianti e dagli stretti vicoli. Lungo Ross Alley, la più vecchia via di Chinatown, sono stati girati numerosi film, tra cui alcune delle scene iniziali di Indiana Jones e il tempio maledetto di Steven Spielberg e sempre qui troverete la Golden Gate Fortune Cookie Factory, un piccolo negozio in cui vengono prodotti, sotto ai vostri occhi, i famosi biscotti della fortuna cinesi: potrete comprarne uno per pochi dollari e leggere il saggio consiglio scritto su un biglietto posto all’interno del dolce.


UNION SQUARE
A Sud di Chinatown, è uno dei più grandi quartieri commerciali di tutta la California, ricco di negozi, boutiques, teatri, ristoranti e gallerie d’arte.


Il Financial District visto dalla Coit Tower
Il Financial District visto dalla Coit Tower
FINANCIAL DISTRICT
Affacciato sul mare della baia si trova il distretto finanziario (detto downtown, termine inglese che definisce genericamente il centro affaristico delle città del Nord America), caratterizzato da numerosi grattacieli moderni che si alternano a palazzi in stili differenti. Il grattacielo più alto della città è il Transamerica Pyramid, costruito nel 1972 e alto 262 metri, dall’inconfondibile forma di piramide dalla base quadrata. Secondo per altezza, con 237 metri, il 555 California Street; terzo grattacielo della città, con 212 metri, è il 345 California Center.


La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
NORTH BEACH
Filbert Steps, una scalinata nel verde
Filbert Steps, una scalinata nel verde
Risalendo la baia si incontra North Beach, la Little Italy della città: pieno di bar, ristoranti e negozi italiani, è un ottimo quartiere dove mangiare se sentite la mancanza dell’Italia ma, come un po’ ovunque, state attenti che il posto scelto di italiano non abbia solo il nome! Camminando vi accorgerete che sui pali dei lampioni e dei semafori è disegnata la bandiera italiana.

Coit Tower
Alta 64 metri, questa torre in stile Art decò domina la Telegraph Hill ed è un monumento dedicato ai vigili del fuoco volontari. All’interno (7,00 $, marzo-settembre 10:00-17:30, ottobre-febbraio 9:00-16:30) sono presenti numerosi murali e dalla cima della torre si gode di un’ottima vista a 360° sulla città: se non volete fare la fila per accedervi o volete risparmiare sul biglietto di ingresso potrete accontentarvi della vista sul financial district dai piedi della torre. Caratteristico è l’accesso alla torre dall’incrocio di Sansome Street con Filbert Street (è presente anche una fermata del pullman che prende il nome dall’incrocio): da qui si sale il colle mediante una lunga scala a gradini detta Filbert steps, che richiede circa un quarto d’ora di camminata.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
In Washington Square è possibile visitare la chiesa dalle guglie gemelle dedicata ai Santi Pietro e Paolo, uno dei simboli del quartiere.


Il simbolo di Fisherman's Wharf
Il simbolo di Fisherman's Wharf
FISHERMAN’S WHARF
Situato nel nord della penisola, affacciato sulla baia, questo è il quartiere più turistico e affollato della città, ricco di centri commerciali, chioschi che vendono frutti di mare e ristoranti: a tal proposito, non perdetevi la clam chowder, la tradizionale zuppa di vongole servita calda all’interno di un grosso panino scavato. E’ qui che si trovano i moli delle numerose barche e traghetti che fanno giri turistici della baia: dal Pier 33, in particolare, parte il traghetto per Alcatraz. 

La vetrina di Boudin Bakery
La vetrina di Boudin Bakery
Passeggiando per la strada che costeggia il mare vi ritroverete davanti al Boudin Bakery, un panificio che crea composizioni artistiche con il pane: potrete ammirare dalla vetrina i suoi panettieri all’opera, oltre che entrare per una visita al museo (3,00 $, 11:30-21:00, sito ufficiale) o mangiare al gettonato ristorante al secondo piano.


I leoni marini del Pier 39
I leoni marini del Pier 39
Pier 39
Il Pier 39 è un molo su cui è stato costruito un centro commerciale e varie attrazioni turistiche, il centro della vita del quartiere. Qui troverete un ristorante della catena Bubba Gump, ispirata al film Forrest Gump di Robert Zemeckis. Sul lato ovest del molo potrete ammirare l’insolito spettacolo di centinaia di rumoreggianti leoni marini della California sdraiati sui pontili.

Ghiradelli Chocolate Manufactory
Domenico Ghirardelli, nome sconosciuto alla maggior parte degli italiani ma celebre oltreoceano, nasce a Rapallo nel 1817 e fonda nel 1852 quella che diventerà la più famosa fabbrica di cioccolato degli Stati Uniti. In Fisherman’s Wharf si trova la sede storica della Ghirardelli Chocolate, un caratteristico edificio dai mattoni rossi, dove oggi potrete leggere la storia del nostro connazionale oltre che degustare il suo famosissimo cioccolato.

L'isola prigione di Alcatraz
L'isola prigione di Alcatraz
Alcatraz
Alcatraz è l’isola della baia sede del celeberrimo carcere di massima sicurezza, il cui profilo inconfondibile vi catturerà fin da subito camminando per il lungomare. Mentre programmate la vostra visita alla città includete un’escursione sull’isola-prigione: sarà un’esperienza affascinante e coinvolgente come non potete immaginarvi! Per tutte le informazioni sull’isola e sui tour rimando al post specifico. 


NOB HILL
Dall’alto di questo quartiere potrete apprezzare splendidi scorci sulla baia; inoltre, due delle tre linee di cable cars sopravvissute passano da qui.

La tortuosa Lomarb Street
La tortuosa Lomarb Street
Lombard Street
Nel tratto di Russian Hill, questa strada diventa la più tortuosa del mondo, con otto ripidi tornanti costruiti nel 1922 per ridurre la pendenza del 27% della collina. La strada, famosa in tutto il mondo per le sue curve e distinta anche dai fiori che le danno un colore vivace, è una meta di grande affluenza di turisti. Qui vicino c’è una fermata del cable car della linea Hyde-Powell.

Nessun commento:

Posta un commento