Prenotare il volo per gli Stati Uniti: cosa sapere e come fare

Una volta che sarete convinti fino in fondo che la vostra prossima meta saranno gli Stati Uniti la prima cosa che dovrete fare è prenotare il volo: questa è la voce di spesa più cara di tutta la vacanza (nel mio caso ha inciso per un terzo del totale) e, in particolare se viaggerete nei mesi estivi, prima prenotate migliori saranno i prezzi e le condizioni del vostro viaggio. Per darvi un’idea, io ho prenotato il volo 4 mesi e mezzo prima di partire: la migliore offerta che ho trovato, con partenza il 1° agosto e destinazione San Francisco e ritorno il 15 agosto con partenza da Los Angeles, con uno scalo europeo sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno, mi è costata 1.030 euro.

Londra, aeroporto di Heathrow
Londra, aeroporto di Heathrow

Da sapere. Prima di addentrarsi nella ricerca dell’occasione migliore, ci sono alcune cose da sapere. Innanzitutto, in fase di prenotazione del volo, non occorre avere il passaporto: se non ne siete già in possesso, potrete quindi preoccuparvi successivamente delle pratiche per ottenerlo (ma non aspettate troppo: a me è servito un mese per averlo!). Non è neppure necessario avere già ottenuto l’ESTA (l’autorizzazione per poter entrare, senza scopi lavorativi né commerciali, negli USA e richiedibile online), che potrete fare anche la settimana prima di partire. Non potrete invece neppure lasciare l’Italia se non avrete già comprato anche il biglietto di ritorno, da tenere nel bagaglio a mano in quanto potrebbe esservi richiesto al vostro arrivo negli Stati Uniti prima di aver recuperato il vostro bagaglio in stiva.

Qualche consiglio. Generalmente (ma attenzione, non sempre), aumentando il numero di scali, riuscirete a risparmiare qualcosa, ma non esagerate: troppe tratte e troppe attese in aeroporto vi riempiranno di stress e arriverete negli USA mentalmente e fisicamente provati! Fare uno scalo all’andata e uno al ritorno è il modo migliore per viaggiare. Inoltre, vi sconsiglio scali intermedi negli Stati Uniti in quanto appena entrati nel paese dovrete sottoporvi all’immigration, il controllo doganale, che potrebbe richiedervi anche alcune ore d'attesa e ancora più tempo in caso di imprevisti: rischiereste così di perdere la coincidenza con il volo successivo, molto meglio optare per uno scalo in Europa, un paio d’ore sono più che sufficienti, per poi ripartire verso la meta finale. Se le vostre date di partenza e arrivo sono variabili nell’arco di qualche giorno, valutate la differenza di prezzo tra il partire uno o due giorni prima o dopo il previsto, mantenendo la durata della vacanza o variando anche quella: riuscirete così a trovare la combinazione più economica.

Dove e come prenotare. Basta cercare su internet per trovare numerosi motori di ricerca per la prenotazione di voli, che vi proporranno molteplici soluzioni cercando tra centinaia di compagnie: tra le molte scelte vi consiglio SkyScanner, un portale che ricerca non solo tra le offerte delle varie compagnie aeree ma anche tra gli altri motori di ricerca di voli. Il sito vi proporrà numerosi risultati, facilmente filtrabili ad esempio per il numero di scali desiderati, la durata del viaggio, le ore di partenza dell’andata e del ritorno e la vostra flessibilità: in particolare, cliccando sul link Sei flessibile? e poi su Tutto il mese, potrete vedere per ogni giorno del periodo selezionato l’offerta più economica per l’andata e per il ritorno. I prezzi proposti sono sempre comprensivi di tasse e oneri obbligatori. SkyScanner non si occupa però della prenotazione, all’acquisto verrete rimandati al sito emittente dell’offerta: state attenti che in questo passaggio il costo del volo non cambi e leggetevi tutte le condizioni prima di confermare. Durante l’acquisto del biglietto potrebbero esservi proposte assicurazione per lo smarrimento del bagaglio o del suo tardivo recapito: valutate per bene tutte le limitazioni prima di procedere all’acquisto dell’assicurazione tenendo presente che ogni vettore è già responsabile (anche qui però con delle limitazioni) del bagaglio trasportato e che, ad esempio, in caso di imbarco su un volo errato, deve provvedere a sue spese al recupero del bagaglio e alla consegna presso la vostra destinazione. Io non ho mai comprato assicurazioni sul bagaglio e mi sono sempre limitato a tenere le cose di valore nel bagaglio a mano, insieme a un ricambio. Infine, non lasciate passare troppo tempo tra l'acquisto del biglietto della prima tratta e quello delle successive, altrimenti rischiate di non trovare più disponibile la combinazione scelta.

L’agenzia di viaggio. Prenotare un volo per gli Stati Uniti su internet potrebbe sembrare a molti complesso, insicuro e inaffidabile: in questi casi non esitate ad affidarvi alle care e vecchie agenzie di viaggio che, oltre ad aiutarvi a trovare la soluzione migliore per voi, risponderanno a tutti i vostri dubbi. Ma anche se siete esperti di internet e di acquisti online, fate un salto nella vostra agenzia di fiducia: nel mio caso, nonostante il mio cercare in lungo e in largo per la rete, l’offerta migliore per costi, numero di scali e durata del viaggio mi è stata proposta da un'agenzia e lì ho comprato il mio biglietto.

Nessun commento:

Posta un commento