Giorno 2: è un nuovo giorno a San Francisco!

La sveglia suona alle 7:30: il primo giorno in America inizia presto. La mattina è fresca, mi vesto a strati per poter affrontare al meglio ogni cambiamento climatico della giornata! Oggi visiteremo in lungo e in largo San Francisco: l’antipasto di ieri ci ha reso entusiasti e carichi, quindi lasciamo l’hotel pieni di aspettative. Anche oggi il sole splende in un cielo azzurrissimo e per strada molti camminano sorseggiando del caffè caldo nel tipico bicchiere di carta, un’altra di quelle scene viste tante volte nei film americani! Di fronte all’hotel c’è uno Starbucks, dove ci fermiamo a fare colazione: brioche e caramel macchiato, non è il caffè lungo americano ma una deliziosa bevanda al gusto di caramello che diventerà la nostra preferita qui in America. Sorseggiare una bevanda calda camminando per le strade di San Francisco accompagnati da un fresco venticello non ha prezzo!

Camminando per il quartiere di Haight-Ashbury

Pensavamo di recarci al visitor center di Hallidie Plaza per ottenere una mappa della città e delle linee di trasporto del servizio pubblico (MUNI), ma a pochi passi dallo Starbucks troviamo un distributore automatico di giornali: sono vetrinette che si trovano in genere vicino alle fermate degli autobus e agli incroci più importanti in cui, dopo aver inserito i soldi, si apre lo sportello del giornale scelto e se ne prende una copia. Qui trovo la rivista gratuita Bay City Guide che contiene un’utile mappa della città e del Golden Gate Park, e la Free Visitor Map, una mappa più dettagliata con riportate anche le linee della MUNI: ne prendo una copia per ognuna. Siamo finalmente pronti a iniziare il nostro tour per la città: le cose che abbiamo scelto di vedere sono molte e ci fermeremo un solo giorno in questa fantastica metropoli. Ancora non lo sappiamo, ma a fine giornata avremo percorso circa 50 km, di cui una ventina a piedi e gli altri a bordo della metro, di pullman, di tram e del cable car.

Scendiamo fino a Market Street ed entriamo in Powell Station, dove compriamo il MUNI Passport con validità un giorno. La nostra prima destinazione della giornata è il Civic Center, il quartiere che ospita gli uffici governativi. In fondo alla Civic Center Plaza di staglia maestosamente il municipio (City Hall), un edificio neoclassico sormontato da una cupola che ricorda un po’ San Pietro a Roma. Da qui, dopo che un americano si è offerto di farci una foto, camminiamo a piedi sino a raggiungere Alamo Square. La passeggiata attraversa un quartiere residenziale: notiamo i tipici pali in legno della bassa e media tensione e molte case in stile Vittoriano, caratterizzate da forti elementi decorativi - come la presenza di torrette semi esagonali o circolari con grandi finestre, scalinate massicce, archi, colonne e elementi classici nella facciata che dà sulla strada - con colori che ne esaltano i dettagli. Le più famose sono quelle che vedremo allineate di fronte al parco di Alamo Square, definite Painted Ladies

Il panorama dall'Alamo Square Park: tra le Painted Ladies si intravede la cupola del City Hall

Dal parco, guardando verso le Painted Ladies, si gode di un bellissima vista della città, con i suoi grattacieli, tra cui spicca la Transametica Pyramid, e in fondo il mare della baia. Nel parco ci sono molte persone, alcune dedite ad attività sportive, altre al relax: ci fermiamo qualche minuto per ammirare il panorama, poi ripartiamo alla volta di uno dei più grandi parchi urbani degli Stati Uniti, il Golden Gate Park. Ci incamminiamo quindi lungo Hayes Street: il primo tratto è in discesa e sullo sfondo notiamo spiccare tra le case e i palazzi una grande zona coperta dalle chiome degli alberi, probabilmente è il parco. Raggiungiamo la fermata della linea 21 e dopo un breve viaggio in pullman scendiamo a uno degli ingressi del parco.