Yosemite National Park: cosa fare e cosa vedere, organizza la tua visita (parte 1 di 2)

Rupi mozzafiato e cascate impetuose, sequoia giganti e sconfinate foreste verdissime, massicci granitici e falesie tra le più grandi del mondo, panorami e spazi sterminati, una sensazione di libertà indescrivibile a parole: questo è lo Yosemite National Park, una grande varietà di bellezze naturali su un territorio molto esteso e curato che fa felici turisti di ogni tipo - dalle famiglie con bambini che partono alla scoperta della Yosemite Valley lungo facili sentieri ben segnalati e meravigliosi punti di interesse fino ai più sportivi che potranno dedicarsi a scalate uniche e trekking impegnativi nelle zone più remote del parco - tutti visitatori legati dal comune rispetto della natura e della vita. Yosemite (si pronuncia iossémiti), il parco naturale che mi ha regalato le emozioni più intense, è assolutamente da non perdere. 

L'Half Dome, uno degli inconfondibili profili dello Yosemite National Park
L'Half Dome, uno degli inconfondibili profili dello Yosemite National Park



L'articolo è diviso in due parti: questa prima parte è introduttiva e presenta le informazioni di base.


Info pratiche
  • Il parco è aperto tutti i giorni tutto il giorno.
  • Essendo un parco nazionale è possibile accedervi con l'American The Beautiful Pass: se non l'avete il costo è di 30 $ per auto e camper (indipendentemente dal numero di passeggeri, 25 $ tra novembre e marzo), 15 $ a motociclo e 15 $ per ogni persona con più di 16 anni che accede al parco a piedi, in bicicletta o a cavallo.
  • Prima di accedere al parco controllate il livello di carburante della vostra auto: all'interno del parco ci sono pochi distributori e potreste trovarli chiusi. Se la vostra avventura on the road prevede centinaia di chilometri tutti i giorni un consiglio: ogni mattina subito dopo colazione fate un pieno anche alla vostra auto!
  • Qui puoi trovare le mappe dello Yosemite National Park.
  • Esistono 4 accessi al parco: la Big Oak Flat Entrance e l'Arch Rock Entrace sono a ovest e sono comode per chi proviene da San Francisco; la South Entrance consente di accedere dalla parte meridionale del parco, dove si trovano le sequoia giganti di Mariposa Grove, ottimo accesso per chi proviene da Los Angeles; infine, la Tioga Pass Entrance, situata ad est, adatta a chi proviene da Las Vegas. Attenzione! Il Tioga Pass, come dice il nome, è un passo montano della Sierra Nevada, si trova a 3.000 metri di altezza ed è generalmente chiuso tra novembre e maggio causa neve: se dovete transitare per il Tioga Pass informatevi sul suo stato cliccando qui.
  • Nel parco ci sono tre Visitors Center: uno nella Yosemite Valley   (aperto 9:00-17:00), uno a Wawona (aperto 8:30-17:00) e il terzo a Toulumne Meadows   (aperto 9:00-17:00). Nei visitors center troverete mappe, guide, consigli e la rivista ufficiale (e gratuita) del parco, la Yosemite Guide: se volete già "studiarvi" la rivista la potete trovare qui.
  • Il parco conta oltre 1.300 km di sentieri, alcuni adatti a tranquille passeggiate, altri a hiking e trekking: prima di mettervi in cammino scegliete con cura ciò che più potrebbe piacervi!
  • Tra le varie attività proposte dal parco ci sono escursioni guidate (scenic tours), arrampicate, rafting, passeggiate a cavallo o in bicicletta.
  • Dormire nel parco? C'è una grande scelta ma nei mesi estivi, quando il parco è più affollato, conviene prenotare in anticipo. Si possono scegliere tra campeggi, cabine tendate e lodge o, in alternativa, dormire in uno dei villaggi al confine con il parco, come Wawona, Oakhurst, El Portal, Mariposa o Groveland.
  • Amici animali: è ovviamente vietato nutrire gli animali del parco. Evitare di avvicinarsi o avvicinare gli animali che potrebbero costituire un pericolo (come gli orsi), non lasciare cibo in auto e prestare attenzione durante la guida della vostra auto, ogni anno decine di animali sono investiti e uccisi da automobilisti distratti e pericolosi.

Lo Yosemite National Park regala incontri emozionanti
Lo Yosemite National Park regala incontri emozionanti
  • Acqua: per limitare lo spreco della plastica e ridurre il volume dei rifiuti la maggior parte dei parchi nazionali offre gratuitamente acqua potabile dalle fontanelle presso i Visitors Center o sparse nel parco a patto che abbiate un thermos, una bottiglia o una tanica con cui raccoglierla. 
  • Navette gratuite: è vietato transitare in auto per alcune strade del parco, soprattutto in estate quando l'affluenza di turisti è notevole. Per ovviare a questo problema è possibile lasciare l'auto nella centrale Yosemite Valley e prendere una navetta gratuita (shuttle) fino al punto di vostro interesse. Le navette percorrono la Yosemite Valley (orari: 7:00-22:00), la collegano con El Capitan (orari: 9:00-18:00) e con Wawona e Mariposa (orari: 9:00-18:00).
  • Per altre info e approfondimenti rimando al sito ufficiale dello Yosemite National Park (in lingua inglese).

Termina qui il primo approfondimento del magnifico Yosemite National Park: nella seconda parte ci soffermeremo sui maggiori punti di interesse del parco e costruiremo un possibile itinerario per la visita.

Nessun commento:

Posta un commento