Come si guida negli Stati Uniti: tutto ciò che devi sapere prima di metterti al volante

Guidare negli Stati Uniti - al di fuori delle grandi città - è un'esperienza davvero piacevole: strade lunghissime e poco trafficate, un orizzonte che si perde lontano tutto intorno a noi, panorami da sogno, una natura che continua a sorprenderci e di nuovo quella grande sensazione di libertà che nella nostra avventura on the road non manca mai! Ma, prima di mettersi alla guida, è necessario conoscere norme e usi del codice della strada statunitense, in modo da non incappare in spiacevoli sorprese: vediamo insieme le peculiarità e le principali differenze che deve conoscere un guidatore negli USA.

Non vedi l'ora di macinare chilometri?

Forze dell'ordine. C'è poco da scherzare alla guida negli States, la polizia è ben radicata lungo le strade e la legge viene applicata senza sconti: questa, per noi guidatori coscienziosi e provetti, è una bella notizia ma ci impone di stare ben attenti alla guida soprattutto per non rischiare di appoggiare troppo il piede sull'acceleratore. Se un auto delle forze dell'ordine vi abbaglia e il poliziotto vi grida (ovviamente in inglese!) di fermarvi fatelo secondo le istruzioni che riceverete, non slacciatevi la cintura e non aprite il portaoggetti fino a quando gli agenti non vi ordineranno di farlo (potreste avervi nascosto una pistola...). Infine, se sopra di voi vedete volare elicotteri della polizia sappiate che potrebbero essere in volo per controllare violazioni alla velocità massima consentita quindi abbassate lo sguardo e controllate il vostro tachimetro!

Velocità. Grande cruccio per i viaggiatori italiani che spesso hanno il piede pesante e che rischiano di dover fare i conti, come già detto, con la poca indulgenza delle forze dell'ordine. Il limite di velocità va rispettato, attenti però a non fare confusione: negli States la velocità è espressa in mph ovvero miglia all'ora (1 miglio corrisponde a 1,61 km), la stessa unità di misura utilizzata per i cartelli e sul vostro cruscotto e che quindi non dovete disturbarvi a convertire! In generale, lungo le highways (le loro "autostrade") il limite oscilla tra i 65 e i 75 mph (ovvero 100/120 chilometri orari), limite che scende a 40 mph (65 kmh) in città e si riduce a 25 mph (40 kmh) nelle zone residenziali.

Stop. Potrebbe sembrare scontato ma allo stop ci si deve fermare: rallentare e ripartire senza aver fermato il veicolo è sanzionato. Apparentemente nulla di diverso dall'Italia... Questa regola è importante per capire il funzionamento degli incroci a 4 stop.

Incroci a 4 stop (all-way stop). Una delle differenze maggiori nella viabilità americana è l'esistenza degli incroci di due strade di uguale importanza che creano un'intersezione con 4 stop: la precedenza (yield) non va data a chi viene da destra ma è riconosciuta al primo veicolo che si è fermato al proprio stop, quindi tocca al secondo e così via. In pratica, quando si arriva allo stop ci si ferma si guardano le altre vie: chi è già fermo dovrà passare prima di noi quindi viene il nostro turno. Gli incroci governati da un semaforo si trasformano in un all-way stop se lampeggia la luce rossa.

Il sorpasso a destra. Nelle strade principali o comunque almeno a due corsie è generalmente consentito sorpassare sia a sinistra che a destra: non si tratta di un vero e proprio sorpasso ma di un superamento del veicolo che transita davanti a noi spostandoci su una corsia a fianco e senza rientrare nella corsia su cui stavamo viaggiando (il rientro è considerato un atteggiamento prepotente e va evitato).

Treno in arrivo. Non è raro incontrare passaggi a livello non custoditi: segnalati dalla croce di Sant'Andrea, rallentate verificate che non ci sia nessun treno in arrivo. I treni emettono forti segnali acustici quando sono in prossimità di passaggi a livello non protetti.

Semafori. E' necessario prestare attenzione alla posizione del semaforo: differentemente da quanto accade in Italia questi non sono posti all'altezza dello stop ma in mezzo all'incrocio. Lo stesso discorso vale per i nomi delle strade.

Pedoni. Quante volte ci fermiamo in Italia per dare la precedenza ai pedoni? Negli Stati Uniti lo dobbiamo fare sempre in quanto chi è a piedi dà per scontato che le auto si fermino ad ogni tentativo di attraversamento anche non sulle strisce pedonali: nelle grandi città attenzione a quando svoltate, potreste trovare una folla che sta attraversando la strada!

Segnaletica orizzontale. Le linee continue bianche separano le varie corsie mentre quelle gialle delimitano i sensi di marcia. E' possibile sorpassare se la linea è a tratti ed è possibile farlo anche se singola continua ma in questo caso è sconsigliato per motivi di sicurezza. Se la linea è doppia e continua il sorpasso è vietato così come in presenza del cartello Do not pass

Svolta a destra. Differentemente da quanto accade in Italia se il semaforo è rosso e si vuole svoltare a destra generalmente è possibile farlo purché non si intralcino altri veicoli e non sia presente il cartello divieto no turn on red.

Svolta a sinistra. In presenza del cartello left of green arrow only si può svoltare a sinistra solo quando sul semaforo si accende una freccia verde, senza la presenza del cartello si può svoltare quando si accende la luce verde attendendo comunque il passaggio dei veicoli di fronte, come accade in Italia.

Mezzi di emergenza. I mezzi di emergenza hanno priorità assoluta: è necessario accostare e farli passare. Attenzione: i mezzi di emergenza possono sopraggiungere anche contromano abbagliandovi ed emettendo potenti segnali acustici così come non si fermano ai semafori rossi.

Scuolabus. Il traffico in entrambe le direzioni si ferma in presenza di uno scuolabus intento a carico e scarico dei passeggeri, situazione indicata da luci rosse lampeggianti e eventuali bracci meccanici con il cartello Stop che fuoriescono sul lato destro del veicolo.

Rampe autostradali. L'accesso a un'autostrada può avvenire sia sulla destra che sulla sinistra (raro), le rampe sono molto lunghe e consentono a chi deve entrare sull'autostrada di raggiungere la velocità di marcia dell'autostrada stessa.

Corsie preferenziali. Indicate da cartelli contenenti nella parte superiore un rombo a volte disegnato anche a terra, limitano il transito a specifici veicoli o situazioni: in particolare esistono corsie preferenziali per il car-pooling dedicate alle auto che ospitano almeno un passeggero.

Parcheggi. Esistono cartelli relativi alle condizioni di parcheggio a volte davvero molto complessi, in caso di dubbio chiedete a qualcuno di passaggio! E' comunque vietato parcheggiare vicino a idranti e incroci e il cartello tow away indica la rimozione forzata.

Varie. A tutti i passeggeri è fatto obbligo di legare le cinture di sicurezza. Non in tutto gli stati è vietato utilizzare il cellulare alla guida ma il comportamento è comunque sconsigliato perché pericoloso. Nell'abitacolo è vietato tenere bottiglie di alcool e il limite alcolemico per guidare è in generale di 0,8 g/l (varia da 0,5 a 1 g/l a seconda dello stato: per non sbagliare, bevi solo quando non dovrai più guidare!). E' vietato guidare sulla corsia più vicina a quella di emergenza se lì è presente un veicolo fermo. Pene aggiuntive spettano a chi viola una qualsiasi norma in presenza, sulla strada, di cantieri e operai al lavoro. Per far benzina prima è necessario entrare in negozio e pagare quindi si esce, si fa benzina ed eventualmente si rientra in negozio per farsi consegnare il resto; inoltre, in genere, il prezzo è superiore se si decide di pagare con carta di credito.

Nessun commento:

Posta un commento